Blog

Vuoi differenziarti dai tuoi competitor? Scegli Fleet

Tutte le potenzialità di un sistema di localizzazione e controllo mezzi che aiuta a ridurre costi e consumi aziendali.

Del 31/08/2020

Perché ostinarsi a gestire da sé l’intero parco veicoli della flotta aziendale quando è possibile godere dei vantaggi offerti dai sistemi per la localizzazione e la gestione del parco mezzi? Grazie a questi sistemi, le imprese interessate dal trasporto merci e/o persone possono migliorare il rendimento e le attività quotidiane della propria flotta aziendale.

Il vantaggio di avere un software per il controllo e la gestione del parco veicoli

software controllo flotte consumi carburanteLe imprese impegnate nel settore dei trasporti, interessate dall’attività di trasporto merci e/o di persone e comunque fornite di un parco veicoli, devono poter disporre di strumenti efficaci per controllare e gestire la flotta a propria disposizione.

Tutto questo sembrerà scontato, ma a quanto pare non lo è, perché sono ancora troppe le imprese che scelgono di gestire da sé la programmazione e il controllo dei veicoli aziendali. C’è chi continua a lavorare senza il supporto di un fleet manager né di sistemi per la localizzazione e la gestione dei mezzi.

È tempo di rinnovarsi, dato che diverse ricerche dimostrano che il successo raggiunto da alcune realtà imprenditoriali italiane è stato garantito dalla lungimiranza di chi in azienda ha scelto di affidarsi all’esperienza di un fleet manager e/o all’efficacia di strumenti operativi.

I sistemi di localizzazione e gestione per flotte aziendali nascono proprio per fornire un valido aiuto a chi necessita controllare i veicoli in propria dotazione. Questi strumenti permettono di perseguire traguardi importanti, talvolta stabiliti da una strategia aziendale che mira a introdurre un modello di business efficiente, sostenibile e conveniente.

Fleet: quanto basta a raggiungere traguardi aziendali importanti

Qualche anno fa i nostri tecnici hanno scelto di mettere a disposizione dei propri clienti un prodotto semplice, ma utile. La forza di Fleet sta proprio nelle sue immense potenzialità, le quali consentono – a chi lo possiede – di partire dalla consueta geolocalizzazione dei veicoli per poi ritrovarsi a beneficiare di funzionalità diverse e inaspettate. Oggi, abbiamo scelto di parlarvene.

Geolocalizzazione e monitoraggio attività del veicolo

Grazie ad innovativi strumenti telematici satellitari installati direttamente sul veicolo, Fleet permette di geolocalizzare il mezzo e il driver. Capire in quale punto della rotta programmata si trova l’operatore, permette a chi si occupa della programmazione dell’attività di trasporto (consegna, ritiro, spedizione, ecc.) di provvedere ad eventuali emergenze mettendosi in contatto con il collega più libero e gestendo un’attività straordinaria.

Con Fleet, l’operatore può visionare lo stato di attività del mezzo – se acceso o spento – verificando così che siano rispettati i tempi di guida e di riposo dei driver, anche per evitare possibili sanzioni.

Proteggere e assicurare un supporto imminente alla flotta e agli autisti

Di solito, in caso di guasti al motore e/o di incidenti stradali, il driver deve pensare a: gestire la situazione mettendo in sicurezza la merce e/o le persone a bordo, consentire la circolazione, contattare l’azienda per informare di quanto accaduto e attendere l’arrivo del soccorso stradale. Si tratta di situazioni particolari da gestire, specie per i driver che sono alle prime armi. Grazie all’opzione della segnalazione automatica alla Centrale Operativa di Fleet, l’autista e l’azienda possono gestire in tranquillità e sicurezza tutte le possibili anomalie.

La proprietà - o il fleet manager - sceglie se fruire della segnalazione manuale o automatica, dunque tra avviso mediante pulsante o generazione automatica dell’alert all’azienda e alla centrale operativa associata, fruendo di un’assistenza h24. Grazie a questa funzione, la flotta ha a disposizione uno strumento utile anche alla ricostruzione di sinistri.

Controllare i consumi di carburante per offrire un servizio di trasporto sostenibile

Il Driving Style di Fleet permette di monitorare lo stile di guida degli autisti. In parole semplici, con questa funzione il proprietario, ma anche il fleet manager o l’operatore addetto, può sapere se il driver è solito fare frenate e/o accelerazioni improvvise e anche se tende ad effettuare il suo lavoro viaggiando ad una velocità elevata o comunque non consentita. Tutto questo diventerà parte integrante di una strategia aziendale volta ad informare e formare i driver circa le attenzioni da tenere alla guida. L’azienda ricava la possibilità di offrire un servizio di trasporto sostenibile – dato che uno stile di guida corretto determina un equilibrato consumo di carburante e dunque di ridurre le emissioni atmosferiche – e l’opportunità di evitare notevoli sprechi di carburante.

Addio furti di gasolio e/o dei veicoli aziendali

Fleet permette di associare il veicolo ad un operatore mediante un efficacissimo badge RFID. Grazie a questa tecnologia le informazioni del vettore vengono trasferite mediante onde radio e in questo modo solo l’operatore associato al veicolo potrà utilizzarlo. Talvolta questa funzione consente di raggiungere risultati maggiori rispetto a un comune antifurto per veicoli aziendali.

Scaricare i dati del cronotachigrafo in automatico e consultarli anche in real time

Cronocheck è la funzione adatta a chi necessita di una soluzione pratica ed immediata per evitare le sanzioni previste in materia di tachigrafo dalle recenti normative europee e nazionali.

I dati assorbiti dalla memoria di massa vanno scaricati e documentati; quindi, perché non approfittare di una funzione che abilita l’operatore allo scarico automatico dei dati evitando inutili rientri in azienda a fine turno e trascrizioni manuali?

Grazie alla piattaforma web dedicata di Cronocheck, è possibile consultare i dati registrati dal cronotachigrafo in qualsiasi momento; conoscere le ore di guida/riposo effettuate e anche quelle restanti.

Mettiti in contatto con i nostri tecnici; la prima consulenza è gratuita.