Del 23/11/2021
Per contribuire alla decarbonizzazione del settore trasporti entro il 2050 è necessario ricorrere alle forme di mobilità condivisa (es. car sharing, bike sharing), ai veicoli elettrici, al potenziamento del trasporto locale, alla pianificazione integrata dei mezzi di trasporto e ad un’ottimizzazione della flotta aziendale.
La mobilità sostenibile riduce l’impatto ambientale del settore e rende gli spostamenti più efficienti. Il Sustainable Truck of the Year (SYT) è un importante riconoscimento in ambito europeo dedicato ai veicoli commerciali. Vediamo di cosa si tratta e chi sono i vincitori dell’edizione del 2022.
Il Sustainable Truck of the Year (STY) è il premio assegnato, ogni anno dal 2016, ai brand di veicoli commerciali che si sono distinti per tecnologia, innovazione e sostenibilità. Alla base del premio c’è l’indice di sostenibilità creato nel 2015 dalla rivista Vado e Torno (piattaforma editoriale che promuove il concetto di sostenibilità ambientale). Mediante una percentuale misura la sostenibilità dei mezzi di trasporto, l’impatto economico e l’impatto ambientale lungo l'intera filiera del veicolo.
Il premio STY non tiene conto solo delle emissioni di CO2; i parametri tecnici utilizzati per la valutazione dei veicoli commerciali in gara sono 40, suddivisi in 6 macro aree: motore, trasmissione, sicurezza, comfort, connettività e sostenibilità intesa anche come riciclabilità dei componenti e impegno assunto dal marchio.
Affinché un veicolo sia ammesso alla gara è necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti:
In fase di valutazione, il comitato esamina come le nuove tecnologie rendono i veicoli moderni maggiormente sicuri, efficienti e comodi; evidenzia come questi necessitano di minore manutenzione straordinaria e sono meno inquinanti.
Il parco veicoli in Italia ha più di 20 anni, questo incide negativamente sia sulle emissioni di CO2, sia sulla redditività delle imprese di trasporto.
Il riconoscimento SYT è assegnato da una giuria formata da giornalisti professionisti ed è suddiviso in tre diverse categorie:
I vincitori del Sustainable Truck of the Year 2022 sono stati decretati nel mese di ottobre durante la fiera internazionale Ecomondo di Rimini, riferimento in Europa per innovazione tecnologica e industriale, economia circolare e sostenibilità.
MAN si è aggiudicata il riconoscimento per la categoria tractor; Scania ha trionfato nella categoria distribution e Fiat ha ottenuto il premio per la categoria van, con grande apprezzamento per connettività e attenzione alla sicurezza.
Quest’anno Il SYT ha premiato due veicoli elettrici (distribution e van); entrambi segnano una svolta importante per la sostenibilità, senza rinunciare a prestazione e rendimento.
L’innovazione tecnologica ha rappresentato un ruolo determinante nel rafforzamento dell’efficienza, della sicurezza e della sostenibilità nel settore trasporti.
Fleet è il nostro sistema di localizzazione mezzi che semplifica e ottimizza la gestione della tua flotta aziendale:
Con Fleet la tua flotta aziendale è più performante: inquina di meno, risulta più sicura e diminuisce il rischio di incidenti.
Contattaci per conoscere tutte le funzionalità e i vantaggi di Fleet.