Del 20/10/2021
Negli ultimi anni si è assistito ad un boom del trasporto container; questo ha rivoluzionato il trasporto intermodale e ha generato una trasformazione dei processi produttivi e delle relazioni economiche a livello globale. Il trasporto intermodale consente la movimentazione delle merci, all’interno delle UTI (unità di carico), combinando due o più mezzi di trasporto.
Anche il settore degli imballaggi si è innovato, consentendo il trasporto di merci pesanti e voluminose all’interno delle unità di carico. Al fine di agevolare e svolgere in modo corretto le operazioni di riempimento, trasporto e svuotamento delle UTI è stata pubblicata la guida CTU (Cargo Transport Unit) per la sicurezza del carico merci. Vediamo di cosa si tratta.
È stata pubblicata la prima versione in italiano della guida CTU Code destinata ai trasporti su strada, su rotaie e via mare. La traduzione della guida è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Bureau International Containers (BIC) e il Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co).
Le informazioni contenute nella guida sono utili nelle fasi di pianificazione ed esecuzione del riempimento delle unità di carico; contribuiscono a prevenire la contaminazione da parassiti, i danni alle UTI e ai carichi stessi.
I soggetti interessati sono il caricatore, il vettore ed il destinatario. In allegato alla guida CTU c’è una lista di controllo per il riempimento dei container; questa va compilata e completata per ogni container da riempire. Qualora anche una sola risposta alle domande presenti nella lista fosse “no” è necessario avvisare il supervisore prima di procedere alla spedizione.
La corretta pianificazione UTI (unità di Trasporto Intermodale) è fondamentale al fine di ottenere uno stivaggio compatto o fissato. Nel primo caso i colli sono posizionati tra le parti laterali e frontali; nel secondo caso sono fissati con blocchi, rinforzi o ancoraggi.
Il riempimento dell’unità di carico è un'operazione molto delicata, che deve seguire delle regole ben precise:
Nel caso di merci pericolose è necessario che gli addetti al riempimento seguano ulteriori accorgimenti:
Una preparazione inadeguata del carico costa al settore della logistica e dei trasporti oltre 6 miliardi di dollari l’anno. Ad influire non è solo il processo di preparazione delle unità di carico ma anche altre fasi del processo, tra cui:
Le UTI riducono i rischi a cui può essere sottoposto il contenuto, ma ovviamente è necessario che la merce sia disposta in modo congruo, per evitare danni al carico stesso, alle attrezzature di movimentazione, alle infrastrutture e all’ambiente.
É necessario scegliere l’unità di carico più idonea in base alla tipologia di trasporto merci; confermare che l’UTI e il carico non siano contaminati da parassiti e adottare misure al fine di evitare la contaminazione.
L’IMO - International Maritime Organization - ha stimato l’impatto economico derivante dalla contaminazione dei container. Il trasporto container ha subito un danno di circa 1.300 miliardi di dollari in 50 anni a causa dei parassiti che hanno rovinato diversi raccolti.
Nel trasporto intermodale riveste fondamentale importanza la comunicazione tra le parti interessate, al fine di garantire che il carico arrivi a destinazione in tutta sicurezza.
Il trasporto merci in unità di carico segue una procedura precisa per ogni modalità e contratto di trasporto: pianificazione, imballaggio, spedizione e consegna.
La figura di addetto al riempimento e al rizzaggio del carico ricopre un ruolo rilevante; questi, infatti, è l’ultima persona che controlla il carico nelle UTI, fino alla chiusura.
I soggetti coinvolti nel settore trasporti fanno affidamento alle sue competenze, tra cui conducenti dei veicoli, addetti alla movimentazione e all’ispezione del carico e addetti allo svuotamento dell'unità una volta che questa è arrivata a destinazione. Tutti gli imballaggi devono essere in grado di resistere alle sollecitazioni del trasporto.
Le operazioni di logistica devono essere gestite in sicurezza e in modo che sia garantita l’integrità della merce, sia durante la fase di carico in UTI, sia quando è consegnata.
La guida CTU intende garantire lo sviluppo di standard volti a migliorare l’efficienza del settore, promuovendo la sicurezza all’interno della filiera del trasporto.
Per ottimizzare la gestione operativa ed economica della flotta aziendale, le norme di sicurezza da sole non bastano.
Fleet è il nostro sistema di localizzazione mezzi che ti consente una gestione automatica delle pratiche di intervento, sia in caso di incidente sia di furto del mezzo. La Centrale Operativa è collegata direttamente al nostro sistema, così è possibile pianificare ed attivare immediatamente gli interventi necessari.
Le funzioni di Fleet sono tante ed innovative, ma semplici da utilizzare.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per contattare i nostri consulenti.