Del 15/07/2021
È stata annunciata la terza settimana della campagna Truck & Bus per il trasporto su strada in Europa. Centinaia di pattuglie effettueranno controlli a mezzi pesanti e bus da lunedì 19 a domenica 25 luglio. Analizziamo i risultati emersi dalle precedenti campagne e le violazioni maggiormente rilevate; approfondiamo gli strumenti che supportano una guida sicura e senza sanzioni.
La campagna Truck & Bus intende intensificare i controlli stradali per mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, agli autobus e ai veicoli che trasportano merci pericolose.
I controlli sono effettuati dalle Polizie stradali di tutta Europa, coordinate dalla rete RoadPol.
Le modalità, gli strumenti e gli obiettivi sono uguali in tutti i Paesi:
I controlli hanno lo scopo di omologare le sanzioni in Unione europea. L’Italia è rappresentata dal servizio Polizia stradale del Ministero dell’Interno. Vediamo quali sono i risultati emersi dall’ultima campagna.
La seconda campagna del 2021 si è svolta dal 10 al 16 maggio. Sono stati fermati e controllati 187.308 camion e 43.389 autobus in 18 Paesi europei. Le violazioni rilevate sono state 33.400 per i veicoli industriali e 3.138 per gli autobus.
Nello specifico le violazioni individuate riguardano:
La Polizia ha trovato camion in sovraccarico e con fissaggio della merce non in regola. Il 3% delle violazioni si riferiva a mezzi per trasporto merci pericolose in regime ADR.
La normativa ADR regola il settore del trasporto merci pericolose su strada, a livello internazionale. L’obiettivo è eliminare rischi durante la gestione ed il trasporto dei materiali, classificati in base al grado di pericolosità.
I veicoli adibiti al trasporto merci pericolose devono essere in possesso del certificato di approvazione; questo attesta che i mezzi sono dotati di uno speciale equipaggiamento per le situazioni di pericolo e sono conformi al trasporto in ADR.
Il trasporto ADR richiede ai conducenti il rispetto dei seguenti obblighi:
È importante che il cronotachigrafo digitale installato sui veicoli per il trasporto merci pericolose sia diverso da quello standard, in quanto prevede un sistema di protezione ed esplosione, oltre un certificato specifico.
Il cronotachigrafo digitale è installato obbligatoriamente su mezzi che trasportano merci di peso complessivo superiore alle 3,5 ton e veicoli adibiti al trasporto passeggeri con numero di persone, compreso il conducente, superiore a nove. Nei prossimi anni anche altre categorie di veicoli dovranno munirsi del tachigrafo.
Il cronotachigrafo digitale consente di verificare che sia rispettata la normativa sui tempi di guida e di riposo; visualizzare, registrare, stampare, archiviare e monitorare le attività di carico e scarico e la velocità dei veicoli.
Con il Driving Style di Fleet monitori lo stile di guida dei conducenti dei tuoi mezzi aziendali: media dei consumi, distanza percorsa e velocità media, tutto in tempo reale.
Con uno stile di guida efficiente eviti sanzioni stradali. Inoltre:
I vantaggi di Fleet sono tanti. Scopri cosa possiamo fare per migliorare la gestione dei tuoi mezzi aziendali.