Del 23/03/2022
L’Unione europea ha approvato il Pacchetto Mobilità sulla riforma dell’autotrasporto internazionale, introducendo il Regolamento 1054/2020.
Con la sua elaborazione sono stati modificati il regolamento sui tempi di guida e riposo e quello sul tachigrafo digitale. Vediamo quali sono i nuovi obblighi che interessano il trasporto internazionale.
La modifica al Regolamento 165/2014 rientra nelle misure attuate per contrastare il cabotaggio stradale illegale e lo sfruttamento degli autisti.
Il cabotaggio consente al conducente di effettuare tre viaggi in una settimana, circoscritti al trasporto internazionale; dopodiché è necessario uscire dallo Stato e attendere quattro giorni per potervi rientrare.
Dal 2 febbraio 2022 i trasporti su strada sono soggetti ad un nuovo obbligo, introdotto a seguito della difficoltà rilevata nel condurre controlli accurati per il trasporto internazionale. Quando l’autista entra in un Paese diverso dal proprio è obbligato a registrare il suo passaggio alla frontiera; questo consente agli organi di controllo di verificare che il conducente abbia rispettato il numero massimo di operazioni di cabotaggio stradale consentite e abbia rispettato la norma sul rientro periodico nel Paese in cui è presente la sede dell’azienda.
Con l’entrata in vigore del provvedimento previsto dal Primo Pacchetto Mobilità i conducenti di veicoli industriali dotati di cronotachigrafo digitale sono obbligati a indicare i passaggi di frontiera, comunitari ed extra comunitari. I tachigrafi digitali sono dotati di GPS, quindi registrano automaticamente tutte le informazioni relative al passaggio.
Qualora il camion sia imbarcato su un traghetto o un treno, la registrazione del passaggio alla frontiera avviene manualmente una volta arrivato al terminal o al porto.
I mezzi che sono ancora dotati di tachigrafo analogico devono provvedere manualmente sul foglio di registrazione apposito; ciò è possibile anche qualora si tratti di un’emergenza.
È necessario annotare l’ora del passaggio fermandosi nel punto di sosta più vicino appena attraversato il confine.
L'obbligo di annotare il passaggio di frontiera per i veicoli con tachigrafo analogico è entrato in vigore nel 2020.
Il cronotachigrafo digitale è stato introdotto con il Regolamento 165/2014. Dal 2019 tutti i mezzi pesanti di nuova immatricolazione sono dotati del tachigrafo intelligente.
Dal 21 agosto 2023 tutti i nuovi veicoli industriali con un peso lordo superiore alle 3,5 tonnellate avranno il tachigrafo di seconda generazione (tachigrafo intelligente) in dotazione.
Le altre scadenze per i veicoli impegnati nelle operazioni transfrontaliere sono così stabilite:
Fleet è il nostro sistema di localizzazione mezzi che ottimizza la gestione della flotta aziendale; presenta diversi piani e moduli mirati a rendere più efficienti le attività del parco mezzi.
Cronocheck è l’opzione di Fleet che semplifica la trasmissione dei dati provenienti dal cronotachigrafo:
Con Cronocheck sei sempre in regola con le disposizioni europee.
Vuoi conoscere tutti gli altri vantaggi di Fleet? Lasciaci i tuoi dati, non perdere l’opportunità di risparmiare tempo e denaro.