Blog

Street Control e Police Controller: nuovi strumenti più sicurezza

Obbligo cronotachigrafo e controllo automezzi: maggiore protezione e tecnologia per la tua flotta aziendale.

Del 25/11/2019

Si chiama Street Control il dispositivo a disposizione della Polizia Stradale, introdotto per contribuire alla sicurezza e alla legalità in strada.
Lo scopo dello strumento è incentivare controlli che possano limitare il fenomeno della circolazione di veicoli non assicurati o non revisionati.
Sia lo Street Control, sia il Police Controller - dedicato al controllo sui mezzi pesanti - hanno lo scopo di prevenire incidenti ed indurre i conducenti a comportarsi in maniera adeguata, nel rispetto delle regole, degli altri veicoli e dei conducenti.

Cos'è Street Control?

Street Control - installato sulle volanti della Polizia Municipale - è uno strumento che rileva le violazioni del Codice della strada, tramite fotocamere e videocamere integrate, le quali consentono di riprendere la targa, i dati del veicolo e il luogo in cui questo si trova. Inoltre, è in grado di verificare, in tempo reale, le infrazioni stradali.

Le informazioni rilevate sono inviate ad una centrale operativa, la quale emette automaticamente le sanzioni, in caso di:

  • veicoli parcheggiati in doppia fila;
  • veicoli parcheggiati davanti ai cassonetti, sulle strisce pedonali, sui marciapiedi;
  • veicoli in divieto di sosta e di fermata;
  • veicoli che circolano in ztl e corsie preferenziali.

Inoltre, Street Control, consente l'accesso alle banche date disponibili, estendendo così i controlli su revisione, assicurazione, furti.

Police Controller: attività di controllo per mezzi pesanti

cronotachigrafo digitale, street control e police controllerLe attività del Ministero dei Trasporti riguardano interventi per la realizzazione di infrastrutture stradali e di vigilanza e controllo, in ottica di sicurezza stradale.

Proprio per questo è stato attuato il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Mentre lo Street Control intende garantire la sicurezza stradale per tutti i veicoli circolanti che, non solo non rispettano le norme ma mettono a rischio automobilisti e pedoni, Police Controller è il software per l'analisi dei dati dei cronotachigrafi, sia digitali sia analogici.

Un controllo, per le imprese di autotrasporto e autotrasportatori, da parte delle Forze di Polizia e le Amministrazioni Pubbliche che hanno tale incarico.

Raggiungere gli obiettivi europei? Ecco come contribuisce il Controller

Il controllo ai mezzi pesanti su strada è uno degli obiettivi europei più sentiti, per questo motivo Police Controller pone la necessità di rendere più veloci e sicuri i controlli da parte delle Autorità e raggiungere le seguenti misure:

  • dimezzamento del numero delle vittime stradali;
  • miglioramento dell'educazione e della formazione;
  • rafforzamento del controllo;
  • incremento della sicurezza stradale e delle infrastrutture.

Police Controller nasce dalla collaborazione con diverse Polizie europee, allo scopo di rilevare le infrazioni e le manomissioni.

Per ogni infrazione individuata e selezionata, viene generato un elenco di informazioni:

  1. dettagli della violazione;
  2. anagrafica del conducente;
  3. descrizione della violazione;
  4. importo della sanzione da pagare.

In seguito viene elaborato un report dettagliato e personalizzato, con l'analisi delle dinamiche che hanno coinvolto il veicolo dotato di cronotachigrafo digitale.

Cronotachigrafo digitale: obbligo e controllo mezzi aziendali

Il Regolamento UE 502/2018 ha imposto a tutta l'Unione europea l'installazione del cronotachigrafo digitale di nuova generazione sui veicoli adibiti al trasporto merci - di peso complessivo superiore alle 3,5 ton - e quelli adibiti al trasporto persone, con 9 posti oltre il conducente. Entrambe le categorie devono essere immatricolate dal 15 giugno 2019.

Quali sono le novità introdotte con il tachigrafo intelligente?

Le novità principali introdotte dal tachigrafo intelligente riguardano i controlli sui tempi di guida e la lotta alle manomissioni. In particolare, le funzioni sono le seguenti:

  • rilevazione automatica della posizione del veicolo: il cronotachigrafo registra le coordinate del camion all'inizio del periodo di lavoro, ogni 3 ore di guida e alla fine del periodo di lavoro giornaliero. Non è necessario che le 3 ore siano consecutive, si parla infatti di lavoro cumulativo;
  • trasmissione a distanza e in movimento: gli organi di controllo, tramite radiofrequenza, possono captare anomalie del cronotachigrafo: un filtro che consente di fermare i camion che mostrano anomalie;
  • apertura a sistemi informatici e telematici aziendali: il cronotachigrafo può trasmettere le informazioni al software aziendale che gestisce veicoli e autisti.

Un controllo semplificato grazie a Cronocheck

L'introduzione del tachigrafo digitale ha imposto inevitabili cambiamenti anche alle flotte aziendali, soprattutto in tema di guida e riposo autisti.

Il cronotachigrafo registra i dati relativi all'uso del veicolo e l'attività dei conducenti all'interno della propria memoria e sulla carta tachigrafica.

Il Regolamento europeo include lo scarico dati dal cronotachigrafo – e la loro conservazione - la cui mancanza comporta sanzioni salate al conducente o all'impresa.

Cronocheck è stato pensato per farti risparmiare tempo e carburante: legge i km registrati, senza dover trascrivere manualmente i dati, tornando in azienda, i quali sono trasmessi direttamente on line, sulla piattaforma web dedicata, in qualsiasi momento!
Facilita la trasmissione dei dati provenienti dal cronotachigrafo e dalla carta conducente.

Lavoriamo per semplificare il controllo dei mezzi aziendali: non perdere di vista la tecnologia proposta da Fleet.

Monitora la tua flotta aziendale grazie alle funzioni che mettiamo a tua disposizione! Contattaci.