Del 20/05/2019
Ti sei mai chiesto quali e quanti vantaggi puoi trarre dagli interventi di messa in sicurezza dei veicoli aziendali? I pericoli legati allo stile di guida e alla mancata manutenzione dei mezzi vengono spesso sottovalutati; scopriamo, dunque, come intervenire a beneficio della sicurezza stradale e della tua flotta.
Gli agenti della polizia stradale stanno effettuando controlli agli automezzi pesanti registrando continue infrazioni e sanzionando aziende perché in mancanza di cronotachigrafo, documenti di circolazione, contratti di locazione o perché in possesso di camion che hanno parti strutturali fondamentali mancanti.
Pensare alla messa in sicurezza dei mezzi aziendali a disposizione della flotta è un atto che può risultare vantaggioso sia in termini di sicurezza sia in termini di guadagno e risparmio aziendale.
Attraverso il controllo di piccole operazioni, infatti, è possibile mettere al sicuro l’operatività degli autisti, evitare problemi e declassazioni assicurative, controllare l’attività degli automezzi e ridurre i costi di gestione.
Ecco, dunque, a cosa bisogna fare attenzione e come trarre vantaggi da queste operazioni.
Mai dimenticare le scadenze di manutenzione: la messa in sicurezza dei mezzi aziendali inizia con la cura dei veicoli effettuando operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli pneumatici, ad esempio, vanno costantemente controllati regolandone pressione ed equilibratura. Il cambio frequente di olio e filtri ai camion permette di evitare danni al motore preservando, dunque, la vita dei veicoli.
Una guida corretta è una guida sicura: molti incidenti stradali sono causati da uno stile di guida sbagliato. Bisognerebbe informare e formare gli autisti circa le norme in materia di sicurezza stradale e le buone regole da seguire durante la guida degli autocarri. Investire nella formazione del personale torna a vantaggio dell’imprenditore perché se si evitano frenate brusche, accelerazioni improvvise e superamento di limiti di velocità si scansano sanzioni, ma soprattutto eccessivi consumi di carburante.
Anche l’imprenditore però deve fare la sua parte garantendo il rispetto dei tempi di guida e di riposo degli operatori, ricavando il beneficio di limitare l’invecchiamento degli autocarri.
Attenzione alla revisione dei camion: sebbene obbligatorio, il mancato rispetto delle scadenze di revisione risulta essere la causa maggiore degli incidenti stradali.
Memorizzando le scadenze per gli interventi di manutenzione attraverso l’uso di un dispositivo di gestione flotte aziendali è possibile prevenire ed evitare guasti ai veicoli e fuoriuscite impreviste di denaro.
Piccola parentesi in favore della revisione degli autocarri perché, se confermato con decreto attuativo, potrebbe divenire realtà il provvedimento n. 145/2018 presente nella Legge di Bilancio 2019 e pubblicata il 30/12/2018 sulla Gazzetta Ufficiale. Questa introduce la possibilità di revisionare gli autocarri di dimensione superiore a 3,5 tonnellate anche presso le officine private, senza più attendere i tempi degli operatori della Motorizzazione Civile per certificarne l’esecuzione.
Gli interventi di messa in sicurezza analizzati finora consentono di preservare il proprio guadagno salvaguardando la flotta e tutelando l’azienda da spese impreviste.
Per prevenire incidenti e danni ai veicoli puoi installare sugli automezzi un sistema di localizzazione mezzi capace di allertare la centrale operativa e avviare il soccorso stradale. Il guadagno, in questo caso, è duplice: in termini di tempo e di denaro.
Puoi beneficiare di tutti i vantaggi analizzati finora con Fleet, un software innovativo di localizzazione e gestione mezzi che consente anche di personalizzare le funzioni in base alle necessità aziendali.