Blog

Sicurezza e concorrenza leale: il ruolo del tachigrafo digitale

Tachigrafo digitale obbligatorio: registra tempi di guida e di riposo.

Del 06/05/2019

Sicurezza e concorrenza leale il ruolo del tachigrafo digitaleLa legge impone alle aziende di autotrasporto di investire sempre più in materia di sicurezza e formazione dei conducenti.
Uno degli strumenti che si basa proprio su questi temi è il tachigrafo digitale, il quale viene installato sui veicoli commerciali allo scopo di registrare tempi di guida e di riposo dei conducenti, garantire sicurezza stradale per gli autotrasportatori, una concorrenza più equa ed individuare eventuali disponibilità lavorative dei conducenti.

Sono obbligati all’installazione del tachigrafo digitale – cronotachigrafo – tutti gli autoveicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto di merci o persone e tutti gli autobus con oltre 9 posti, incluso il conducente, che circolano nei Paesi dell’Unione Europea e sono stati immatricolati in uno Stato membro, dal 1 maggio 2006.

Obbligo carta tachigrafica: portala sempre con te!

Il tachigrafo è formato da due componenti:

- unità veicolo: un dispositivo che serve a contenere la smart card, un lettore di dati e una stampante utile per le registrazioni dati effettuate;

- carta tachigrafica - smart card -: si tratta di una carta elettronica che va inserita nell’apparecchio.

Esistono 4 tipi di carta tachigrafica:

- conducente: di colore bianco, registra tempi di guida e di riposo. Ha validità di 5 anni;

- impresa: di colore giallo, permette di accedere ai tachigrafi presenti nei mezzi. Ha validità di 1 anno;

- autorità di controllo: di colore azzurro, serve ad effettuare controlli, accedendo ai dati registrati;

- officina: di colore rosso, serve ad installazione, attivazione, calibratura e manutenzione.

Tutti i dati memorizzati, relativi quindi a velocità, guasti, orari e luoghi di lavoro, distanza percorsa dal veicolo in un dato arco temporale, identità dei conducenti, tempi di guida e riposo, modalità di guida, restano nella memoria interna per un anno.

Il conducente deve inserire la carta tachigrafica nel veicolo dal momento in cui vi accede finchè non termina il suo percorso ed eventualmente lascia il mezzo ad un altro autista.

Tutte le carte tachigrafiche, rilasciate dalla Camera di Commercio, devono essere omologate CE.

Essere alla guida senza carta tachigrafica comporta sanzioni non di poco conto: una multa che và da 848,00 euro a 3.393 euro circa.

La sanzione è ridotta in caso di pagamento effettuato entro 60 giorni, con sottrazione di punti dalla patente e la sospensione della stessa per un massimo di 3 mesi.

Download key: scarico dati tachigrafo digitale

I dati del conducente devono essere scaricati entro 28 giorni e quelli del tachigrafo entro 90 giorni.

Lo scarico dati tachigrafo avviene tramite la “download key”.

I dati, in forma leggibile e cronologica, vanno poi conservati per un anno dalla data di utilizzo.

Perché il tachigrafo intelligente sostituirà il tachigrafo digitale

Il tachigrafo intelligente è uno strumento utile per chi effettua i controlli, in quanto è possibile rilevare eventuali incongruenze, quindi manomissioni, tra registrazioni del satellitare e i movimenti del tachigrafo.

L’introduzione del tachigrafo intelligente è stata posticipata da marzo al 15 giugno 2019, secondo il Regolamento UE 2018/502.

Si passa dal rilevamento della posizione dopo un periodo continuo di guida di 3 ore- considerando che il conducente osservi un’interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo - al rilevamento della posizione ad ogni multiplo di 3 ore del periodo di guida cumulativo, che non viene mai resettato.

Semplifica la gestione della flotta aziendale con Fleet

Il tachigrafo digitale è uno strumento utile, oltre che obbligatorio, infatti permette la localizzazione mezzi della tua flotta aziendale, esportando i dati in maniera semplificata. Il nostro software ti permette di tenere sotto controllo sia il mezzo sia il veicolo, grazie anche alla mappa interattiva integrata. Potrai sapere chi è alla guida in un determinato momento, visualizzando real time o in remoto i km percorsi, le ore di lavoro, tempo di guida e di riposo. Riceverai alert automatici in merito ad anomalie del mezzo, variazioni del percorso stradale, nuovi rifornimenti carburante, scadenze ravvicinate ed interventi di manutenzioni da attuare.

Contattaci per una consulenza, ti illustreremo tutte le potenzialità di Fleet!