Blog

Massimizza la produttività della flotta aziendale con il Geofencing

Gps e Rfid: come contribuiscono al Business Process Management.

Del 15/07/2019

geofencing gestione flotta aziendaleIl geofencing definisce i confini virtuali di una persona, un device, un mezzo di trasporto, sia in riferimento alla posizione sia al movimento.

Le due principali tecnologie che permettono l’utilizzo del Geofencing sono il Gps – Global Positioning System e l’RFID – Radio Frequency Identification - .

Strategia di marketing per la tua azienda: come sfruttare il potere della localizzazione satellitare

Il Geofencing è utilizzato da molte imprese per strategie di marketing e per tenere sotto controllo - tramite la localizzazione satellitare - anche la gestione della flotta aziendale.

Spesso è utilizzato per invio di comunicazioni pubblicitarie tramite sms, real time.

Pensiamo ad un cliente che riceve un messaggio sul cellulare quando si trova in prossimità di un negozio, un centro commerciale, un’autoconcessionaria, etc.

Questa strategia persuasiva nasce con l’intento di spingere il cliente ad entrare nel negozio, catturato da un’interessante promozione in corso o riservatagli per quel giorno, in quel momento. Si punta al senso di scarsità, in quanto “tutto ci appare più desiderabile quando sta per terminare, quando la disponibilità è limitata”.

Il Geofencing può essere utilizzato anche come Drive Locator, il quale visualizza su una cartina le attività più vicine alla posizione attuale dell’utente. Il gps consente di ottenere lo storico delle mappe e dei percorsi effettuati.

In Cina è stata sviluppata un’applicazione basata sulla localizzazione indoor – legata ai luoghi chiusi – la quale offre la possibilità ai vigili del fuoco di ottenere le coordinate geografiche e la visualizzazione in 3D degli edifici, specie quelli a rischio, così che possa essere garantita la sicurezza degli operatori lì presenti.

Geofence, la funzione di Viasat pensata per tenere sotto controllo la tua flotta aziendale

Geofence è la funzione che Viasat mette a disposizione per controllare l’eventuale sconfinamento del veicolo da una determinata area circolare preimpostata; il raggio perimetrale và definito al momento dell’attivazione della funzione.

Una volta che Geofence Viasat entra in funzione invia un alert segnalando quando il veicolo fuoriesce per più di 30 secondi dall’area preimpostata.

L’avviso viene registrato dalla Centrale Operativa ed inviato al device del cliente, tramite notifica push.

Nel caso di più veicoli associati al servizio, il controllo area và attivato tramite sms, inserendo la targa del veicolo interessato. Si ricevono quindi delle notifiche in merito all’attivazione andata a buon fine e all’uscita del veicolo dallo spazio delimitato. La funzione, poi, si disattiva automaticamente alla fine dell’evento.

Monitoraggio mezzi e driving behaviour

Monitora la posizione e lo stato dei veicoli della tua flotta aziendale, con gli strumenti messi a disposizione da Fleet, l’alleato per l’ottimizzazione di tutto ciò che ruota intorno alla tua attività.

- Protegge i mezzi, così da prevenire costi e consumi eccessivi e pericoli agli autisti, grazie agli avvisi sugli interventi da attuare, revisione, controllo gasolio, etc.

- Controlla tutte le variabili che incidono sul business aziendale;

- Ottimizza i dati raccolti che sono poi sfruttati in modo che vi sia massima redditività, efficienza e risparmio economico, eliminando sprechi di consumo di carburante.

Il monitoraggio delle operazioni di management relative alla flotta aziendale comprende anche il cosiddetto driving behaviour, cioè il controllo dello stile di guida dei conducenti, il quale consente di analizzare se si ha uno stile di guida più o meno virtuoso: superamento dei limiti di velocità, frenate ed accelerazioni brusche, il passaggio veloce o meno su dossi e buche.

Grazie al monitoraggio e tracciamento mezzi hai la possibilità di pianificare le attività e verificare le performance tramite la consultazione dei report facilmente esportabili nei formati più comuni.