Del 22/12/2021
La movimentazione delle merci rappresenta il nucleo centrale delle aziende di trasporto, ma per poter essere efficiente, sicura e rapida necessita di un'evoluzione continua. È in questo contesto che si assiste alla nascita della Logistic Digital Community come supporto alla digitalizzazione del settore. Cosa si intende per logistica digitale? Quali sono i vantaggi della nuova community? Vediamolo di seguito.
Durante la pandemia da COVID 19 il settore della logistica è stato messo a dura prova, ma non si è mai fermato nonostante i rischi. Da un giorno all’altro ha dovuto affrontare un aumento esponenziale del proprio lavoro.
La logistica è parte della supply chain; è l’insieme delle attività organizzative e strategiche messe in atto al fine di ottenere una gestione efficiente del flusso merci.
La supply chain permette il passaggio di un prodotto o servizio dal fornitore fino al cliente. Comprende più figure professionali e per questo ne risulta difficile la gestione.
Le aziende hanno cercato quindi di rendere veloci, affidabili e tracciabili le spedizioni mediante la digitalizzazione.
Logistica digitale e supply chain digitale rappresentano l’evoluzione dei processi aziendali nel settore trasporto merci.
L’esigenza di un passaggio da una logistica tradizionale ad una logistica digitale è subentrata quando le imprese di trasporto merci hanno compreso l’importanza di dover ottimizzare la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento e i flussi della logistica, applicando soluzioni innovative.
La logistica digitale permette di:
La logistica digitale è diventata necessaria per la competitività delle aziende sul mercato.
La Logistic Digital Community è una comunità virtuale promossa da Conftrasporto e Confcommercio, presentata lo scorso ottobre. Con la sua creazione si intende favorire il processo di digitalizzazione nel settore del trasporto, della logistica e delle spedizioni, unendo gli operatori dell’intera filiera.
La nuova comunità punta a diventare un punto di riferimento per le aziende, in campo di consulenza, formazione ed informazione.
La partecipazione è aperta a tutti gli operatori della filiera: committenti, operatori logistici, compagnie di navigazione, agenti marittimi, spedizionieri, terminalisti, aziende di trasporto e società di servizio.
La comunità logistica digitale mette a disposizione degli operatori della filiera esperienze e best practice, mediante eventi digitali dedicati, forum e tavole rotonde.
Intende sviluppare le potenzialità dell’e-commerce, come leva strategica della crescita e della competitività delle imprese.
L’obiettivo della nuova community è semplificare ed ottimizzare i processi, in particolar modo grazie alle nuove tecnologie, sempre più all’avanguardia:
La nuova comunità rappresenta un canale privilegiato, un’occasione per accelerare la transizione digitale nel settore, le competenze dei lavoratori e dei processi; inoltre, si pone come punto di riferimento per le aziende, così da attrarre maggiori finanziamenti legati alla digitalizzazione e allo sviluppo tecnologico.
Le tecnologie digitali garantiscono l’accesso alle informazioni in tempo reale, ottimizzano modalità, costi e tempi delle attività.
Fleet è il nostro sistema di localizzazione flotte aziendali che assicura efficienza, sicurezza e risparmio.
Il nostro software ti consente una corretta gestione della flotta grazie a:
Semplifica la comunicazione con Fleet, digitalizza la gestione dei tuoi mezzi aziendali.
Scopri di più contattando i nostri consulenti