Del 08/04/2019
È arrivata la primavera e si avvicina il momento delle gite fuori porta. A fronte degli ultimi drammatici eventi di cronaca, proviamo a capire come poter assicurare un servizio di qualità per gite scolastiche e per il servizio bus quotidiano per il trasporto degli studenti.
Tutti i giorni le scuole e/o i comuni mettono a disposizione degli studenti un servizio di trasporto con navetta o scuolabus e, con l’arrivo della primavera, i dirigenti scolastici si apprestano ad organizzare viaggi d’istruzione e gite fuori porta.
Dinanzi all’esigenza di offrire un servizio efficiente agli studenti, la scuola deve tutelarsi da eventuali danni e pensare alle apprensioni delle famiglie.
Le istituzioni (scolastiche e non) hanno il dovere di garantire la sicurezza dei mezzi di trasporto.
Non serve scegliere l’azienda che offre il prezzo più vantaggioso, piuttosto meglio assicurarsi che i mezzi di trasporto in dotazione siano forniti di una buona strumentazione per il controllo e la localizzazione del veicolo.
Quando bisogna selezionare il mezzo di trasporto per il servizio navetta o per organizzare le gite scolastiche la scelta ricade spesso sui bus.
Se da un lato l’autobus risulta essere il mezzo che meglio risponde alle esigenze di risparmio e di comodità per istituzioni e studenti, dall’altro questo può rivelarsi uno dei mezzi più pericolosi se non munito delle strumentazioni adeguate.
L’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale (ASASP) ha recentemente pubblicato un fascicolo in cui sono elencate 8 buone pratiche da osservare prima di organizzare una gita scolastica.
Accanto alle pratiche elencate ci sono alcuni suggerimenti interessanti:
Ottimi suggerimenti e ottime osservazioni. Ma non si smette mai di migliorare, quindi meglio pensare a come poter garantire un servizio esclusivo e sicuro.
Molte società di trasporto sono dotate di un servizio di monitoraggio e localizzazione mezzi capace di comunicare tutte le informazioni relative al percorso, alla durata e agli eventuali problemi, danni o incidenti che si potrebbero verificare durante il viaggio.
Non solo la gita scolastica, non solo i viaggi d’istruzione, ma anche un quotidiano servizio di navetta-bus per gli studenti può e dovrebbe essere dotato di un software di controllo mezzi.
Il tema della sicurezza è troppo spesso trattato con superficialità.
Genitori, dirigenti, docenti e studenti vogliono poter affrontare un viaggio in sicurezza. Ma perché rischiare quando c’è la possibilità di poter monitorare ogni mezzo?
L’esempio di comuni e scuole che hanno scelto di inserire un’altra figura a bordo bus oltre all’autista, per sopperire ai bisogni dei ragazzini trasportati, è un ottimo esempio da seguire. Ancor di più lo è quello di società che usano un software di monitoraggio a bordo di tutti i loro mezzi, capace di geolocalizzare i veicoli e di intervenire in caso di danno.
Quando a beneficiare del servizio di trasporto quotidiano sono soprattutto studenti più piccoli bisogna essere costantemente aggiornati anche sul percorso che viene effettuato. Se ad esempio lo scuolabus è obbligato a fare un cambiamento al solito percorso, con un sistema di localizzazione, la società che gestisce i mezzi può verificare in tempo reale il percorso stradale del bus e contattare o intervenire in caso di bisogno.
Fleet è il nostro sistema di localizzazione mezzi installabile su ogni tipo di veicolo. Tra le sue funzioni ci sono alcune molto utili per garantire la sicurezza durante il trasporto degli studenti:
Per saperne di più, compila il form!