Del 26/04/2017
Rispetto al 2015, il numero di furti è diminuito, ma per parlare di estinzione del fenomeno è un po presto.
Basta dare un occhiata alle statistiche.
In Italia nel 2016, secondo i dati della Polizia di Stato, i furti dei TIR sono stati 2.053.
Ciò significa 171 al mese, più di 5 al giorno. Meglio rispetto al 2015, quando i TIR rubati erano 2.275, ma sono numero ancora alti.
La Campania è la regione più a rischio con 367 furti, seguono Lombardia, Sicilia e Puglia.
Sul fronte dei recuperi, invece, il 55% dei TIR rubati sono recuperati. Tra le merci più soggette a furti troviamo: smartphone, tablet, valuta, prodotti elettronici, sigarette, farmaci, abbigliamento, metalli, cosmetici e prodotti alimentari.
Il furto di un mezzo con tutto il suo carico rappresenta un danno non poco rilevante per una società, in quanto comporta perdita di produttività, seguito da minori incassi, clienti insoddisfatti e aumento dei premi assicurativi. La situazione tende poi a peggiorare quando il mezzo viene ritrovato senza traccia della merce che trasportava, aumentando quindi il danno all’azienda
La soluzione attuabile per contrastare il fenomeno dei furti è legata alla tecnologia satellitare che garantisce minor rischio furti e maggior numero di veicoli recuperati.
Le soluzioni tecnologiche possono giocare un ruolo importante nell’aiutare a ridurre il numero di furti così come nella possibile individuazione tempestiva del mezzo rubato.
Fleet è il servizio di gestione e localizzazione mezzi offerto dalla Tecno Accise, che rappresentano in questo senso una tutela importante.
L’installazione degli strumenti telematici satellitari sul parco mezzi, siano essi mezzi di trasporto o macchine operatrici, garantisce nell’immediato un riscontro positivo in termini di efficienza nel ciclo operativo.
I localizzatori telematici forniti da Tecno Accise hanno al loro interno moduli GPS satellitarie GSM/GPRS, così da garantire copertura e ricezione dati in ogni condizione.
Attraverso una interfaccia WEB, fruibile sia da mobile che da desktop sarà possibile avere sempre sottomano i movimenti dell’intera flotta.