Del 10/06/2019
Una rivoluzione continua nel settore trasporto merci, con il vantaggio di abbattere tempi e costi, migliorando il benessere collettivo.
Ripianificare la rete stradale esistente e creare nuovi servizi che migliorino le attività quotidiane significa riutilizzare in modo efficiente quanto già esiste, al fine di andare incontro ai bisogni delle imprese e della collettività.
La tecnologia DATP – Driver Assistive Truck Platooning – si basa sul controllo di crociera adattativo: vi è una condivisione dei dati tra i veicoli che comporta maggiore sicurezza ed automazione. Ciò vuol dire che se il camion che è in testa frena, anche tutti i successivi freneranno con un tempo di reazione pari a 0.
Quali sono i vantaggi?
- maggiore sicurezza nel traffico: una riduzione di incidenti causati da errori del conducente e minore stress che migliora l’efficienza operativa;
- riduzione dei costi: i camion possono procedere a velocità costante, riducendo la resistenza aerodinamica, quindi i consumi di carburante, con una riduzione delle emissioni di CO2;
- diminuzione del traffico: la breve distanza tra veicoli riduce lo spazio occupato in strada, generando minore traffico.
Il Platooning rende il processo logistico più efficiente, permettendo di ottimizzare tutte le attività operative e di gestione.
La smart mobility è una mobilità a misura di cittadino, altamente tecnologica e a basso impatto ambientale.
Prevede azioni per ridurre l’inquinamento e gli sprechi, ma allo stesso tempo aumenta l’efficienza del trasporto.
Un passaggio da prodotti definiti come tendenze, alla loro realtà operativa grazie all’integrazione di modelli e servizi all’avanguardia: noleggio di veicoli on demand, servizi di car sharing, bike sharing, semafori intelligenti, etc.
Una mobilità moderna ed efficiente significa spostamenti facili, quindi una migliore qualità della vita.
Il cuore della smart mobility è la tecnologia, la quale permette di realizzare sistemi di pianificazione del viaggio, ottimizzare i percorsi e puntare ad una sicurezza sempre maggiore.
- Strade tecnologiche che sappiano comunicare con i veicoli in merito ai flussi di traffico, violazione del codice della strada, chiamate in caso di emergenza, informazioni sulla viabilità;
- Un trasporto pubblico locale accessibile, affidabile, con informazioni su fermate, stazioni, biglietti acquistabili, etc.;
- Sicurezza stradale maggiore con semafori intelligenti, tutor, monitoraggio di trasporto merci pericolose, aree di sosta più sicure;
- Una piattaforma logistica nazionale interconnessa con la flotta aziendale.
Grazie alle soluzioni intelligenti che stanno rivoluzionando il mondo dei trasporti, chi possiede una flotta aziendale ha la fortuna di poterla gestire in modo sostenibile, tecnologico, sicuro, ottimizzando i tempi e riducendo i costi.
La creazione di software gestionali ad hoc ti consente di gestire in modo efficiente la tua flotta aziendale.
Nel fleet management si sta ponendo molta attenzione sulla tecnologia satellitare:
con la localizzazione mezzi, ad esempio, hai la possibilità di localizzare ogni veicolo, così che anche in caso di anomalie o problemi all’autista, sai come poter intervenire. Inoltre, potrai analizzare i consumi e la giacenza di carburante presente in serbatoio.
Sarai informato tramite alert delle scadenze o delle manutenzioni, appositamente pensato da Fleet, per fare in modo che vi sia una gestione semplificata del tuo parco mezzi.