Blog

Il futuro delle flotte nelle mani delle soluzioni di fleet management

Fleet management e software FMS: differenze e benefici per le flotte aziendali

Del 13/05/2019

gestione flotte aziendali con un fleet management softwareLe flotte aziendali sono in costante ricerca di nuove soluzioni per soddisfare le necessità di un mercato sempre più esigente. Conosciamo il significato e i vantaggi di questi nuovi approcci gestionali.

FMS: cosa s'intende con Fleet Management Software

Un termine sempre più utilizzato, un’abbreviazione che attira l’attenzione di curiosi e non; la sigla FMS indica i software di fleet management, ossia sistemi di gestione integrata che consentono l’organizzazione e il controllo delle attività aziendali attraverso l’uso di un’unica piattaforma.

Molti confondono i software di fleet management con le soluzioni integrate utilizzate per la gestione dei servizi di noleggio e pratiche degli automezzi, in realtà i due concetti sono abbastanza differenti.

Un fleet management consente di gestire l’aspetto gestionale e amministrativo dei mezzi in dotazione di una flotta prestando attenzione alle attività di natura finanziaria quali: noleggio, acquisto, vendita mezzi usati e leasing; e attività di gestione come: manutenzione ordinaria degli automezzi, tessere carburante, bollo, telepass e pratiche assicurative.

Diverso è il fleet management software che si identifica con un sistema integrativo attraverso cui l’azienda può controllare, pianificare, organizzare e analizzare tutti gli interventi e le attività da svolgere della flotta.
L’uno però non esclude l’altro perché le flotte aziendali possono comunque scegliere di integrare il proprio software di gestione FMS con i servizi di fleet management.

Perché scegliere un fleet management software

Un software di fleet management permette di aumentare il rendimento della gestione di una flotta aziendale grazie alle sue molteplici funzioni, quali:

  • Organizzazione dei veicoli: consente di pianificare, controllare e visionare, talvolta anche in tempo reale, i percorsi effettuati dagli autisti e di gestire la programmazione dei mezzi. Permette, inoltre, di memorizzare le date di scadenza per gli interventi di manutenzione ordinaria e analizzare i consumi di carburante effettuati dai veicoli
  • Gestione dello stile di guida e dei consumi di carburante: un FMS permette di conoscere, e di conseguenza correggere, lo stile di guida degli autisti attraverso la registrazione dei dati di chilometraggio, degli eccessi di velocità e delle frenate brusche e di consultare il tutto attraverso report. Correggendo lo stile di guida si limitano i consumi e si ottimizza la spesa di carburante
  • Gestione degli incidenti: i software di management consentono di gestire eventuali danni ai veicoli e/o incidenti permettendo l’intervento della centrale operativa associata allertata direttamente dagli operatori. I software di management aziendale consentono di ricostruire le dinamiche degli incidenti utili ai fini assicurativi
  • Monitoraggio h 24: con i software di fleet management è possibile visionare, monitorare e gestire tutte le attività della flotta accedendo da un’unica piattaforma consultabile 24 ore su 24      

Il software di fleet management è scelto da realtà imprenditoriali che vogliono ottimizzare i costi sostenuti, migliorare la gestione aziendale e aumentare le performance della propria flotta.

Fleet: il sistema di controllo e gestione flotte aziendali dal valore aggiunto

Fleet è un sistema di gestione flotta aziendale che include le funzioni tipiche di un software di fleet management. Rende la gestione aziendale smart e accessibile da qualsiasi luogo grazie alla sua interfaccia consultabile da qualsiasi device.

Fai crescere la tua azienda con Fleet!