Del 09/03/2020
Essere sostenibili è oggi più che mai l’obiettivo aziendale e ambientale che maggiormente si persegue.
Sempre più aziende si concentrano sulle emissioni CO2 provenienti dai consumi eccessivi, un uso non razionale dell’energia e del carburante: è necessario minimizzare i costi operativi e massimizzare il risparmio energetico e dell’intera filiera produttiva, non solo dei mezzi aziendali.
Il settore dei trasporti è sicuramente tra quelli più al centro dell’attenzione, in quanto una buona percentuale di emissioni di gas serra sul pianeta deriva dalle attività ad esso legate.
Cosa fare quindi per limitare il più possibile l’inquinamento proveniente dall’industria dei trasporti?
Per cogliere le potenzialità della logistica verde bisogna analizzare tutte le attività legate al trasporto, considerando l’intera supply chain:
- prestare attenzione al packaging, scegliendo materiali eco-sostenibili
- accorpare il più possibile la merce in base alle aree di destinazione
- preferire carburanti biodegradabili
- optare per il trasporto modale, quando possibile, così da ridurre il trasporto su gomma
- utilizzare energie rinnovabili per le fasi di produzione nella logistica
- scegliere edifici eco-compatibili per lo stoccaggio della merce
- favorire una politica dei resi che sia il più green possibile
- adottare uno stile di guida “ecologico”
- differenziare i rifiuti, prediligendo sempre imballaggi costituiti da materie prime riciclabili.
Strategie sostenibili nella logistica verde non solo aiutano le aziende a ridurre le emissioni in atmosfera, ma permettono di aumentare il fatturato aziendale, portando quindi nuovi fornitori, clienti, investitori; inoltre, così facendo l’azienda mostra il suo impegno nell’attenzione e nella sostenibilità ambientale, che si riflette positivamente su una maggiore visibilità e competitività sul mercato.
L’eco-efficienza nella logistica è ottenibile grazie ad un’ottimizzazione della rete di distribuzione.
La logistica, infatti, gioca un ruolo centrale nell’economia globale, tanto da doversi impegnare particolarmente nel ridurre l’impatto ambientale, ad esempio utilizzando mezzi ambientalmente sostenibili e adottando strategie in grado di ridurre le distanze tra un trasporto e l’altro, come l’utilizzo di servizi di logistica avanzati, sfruttando al massimo gli spazi per i carichi da consegnare.
Si prospetta un nuovo modello di organizzazione e gestione dei flussi, che vede protagonisti l’economia circolare, soluzioni tecnologiche - miglioramenti nei processi logistici e l’utilizzo di software in grado di aiutare il percorso verso la sostenibilità - e soluzioni gestionali - miglioramenti organizzativi all’interno della catena di produzione e della logistica.
Non servono grandi iniziative e investimenti costosi per salvaguardare l’ambiente!
Con il nostro sistema di localizzazione flotte aziendali ci impegniamo per migliorare l’efficienza della tua azienda, migliorandone la redditività, contribuendo alla sostenibilità dei mezzi e alle attività operative che ogni giorno ti ritrovi a svolgere.
L’utilizzo di una flotta costantemente rinnovata porta ad una consistente riduzione di carburante, quindi di emissioni CO2.
Grazie a Fleet sei sempre aggiornato ed avvisato su manutenzione ordinaria e straordinaria. Ricevi, infatti, degli alert automatici via sms o e-mail che ti ricordano scadenze e controlli da effettuare, come cambio olio, revisione, etc.
Sappiamo quanto sia difficile tenere sotto controllo tutte queste attività, specie nel caso di una flotta molto grande, per questo abbiamo pensato il modo migliore affinchè tu potessi alleggerire la gestione della tua flotta.
Come abbiamo visto, uno stile di guida “ecologico” è in grado di ridurre l’inquinamento.
Monitorare lo stile di guida dei conducenti è possibile grazie all’opzione Driving Style così puoi non solo tenere sotto controllo i Km percorsi, le ore di lavoro, sosta, velocità, luogo di partenza e arrivo, ma anche il modo in cui ogni conducente guida il suo mezzo, in quanto brusche accelerate e frenate, cambi di marcia repentini e frequenti, strade tortuose invece di dritte, sono situazioni che incidono notevolmente sui consumi di carburante, sull’usura dei mezzi e sull’inquinamento.
Fare formazione ai conducenti è davvero necessario, in quanto un’azienda informata genera minore spreco di risorse, maggiore consapevolezza dei rischi, dei consumi e dei danni all’ambiente.
Utile all’autista per stare al sicuro in strada, utile alla tua azienda per non perdere profitti, utile all’ambiente in cui viviamo.
Raggiungi con noi gli obiettivi di sostenibilità e riduci le emissioni di CO2.
Fleet è la soluzione che fa per te, contatta adesso i nostri esperti!