Blog

Gestione virtuosa: un plusvalore per la flotta aziendale

Come ottimizzare le attività di fleet management con un software di gestione flotta aziendale.

Del 12/02/2020

Come sta cambiando l’attività di fleet management? Quali sono i trend 2020 della flotta aziendale?
Analizziamo difficoltà e priorità della gestione della flotta aziendale e le soluzioni presenti sul mercato per ottimizzarne il rendimento e ampliare i margini di guadagno.

Gestione flotta aziendale: difficoltà e priorità

software gestione flotta aziendaleGestire una flotta aziendale richiede un incredibile impiego di forze e di tempo. Programmare, monitorare, orientare mezzi e operatori, analizzare, condividere e pianificare può diventare davvero complicato specie se queste operazioni vanno gestite quasi tutte in contemporanea.

Se prendiamo in esame, poi, le flotte con dimensioni medio grandi o che hanno più siti in Italia o in Europa, la questione si complica.

Durante le ordinarie attività di fleet management bisogna avere una pronta risposta a tutte le problematiche che possono sopraggiungere, e non parliamo solo di imprevisti che già di per sé richiedono efficienza e immediatezza.

Parliamo della quotidiana raccolta di informazioni relative a driver, mezzi, fornitori, le quali, una volta acquisite, vanno studiate e analizzate al fine di ottimizzarle e pianificare i prossimi obiettivi aziendali.

Bisogna dimenticare i fogli di calcolo stampati e sparsi per l’ufficio, abbandonare analisi dispersive e complicate, smettere di fare affidamento solo sugli operatori per valutare lo stato dei veicoli.

È arrivato il momento di fare spazio ad un nuovo modo di gestione, lasciare i vecchi schemi a favore di metodi innovativi ed efficienti per far sì che i risultati prefissati - di profitto, crescita e successo aziendale – possano finalmente arrivare ed essere accompagnati da dinamicità e semplificazione.

Software gestione flotta aziendale: come raggiungere gli scopi fissati

Le attività di fleet management possono concretamente migliorare se supportate da sistemi innovativi progettati per il controllo e la gestione di una flotta aziendale.

Con un software di controllo flotte non sarà più necessario stampare e accumulare fogli excel per la consultazione dei dati. Il controllo delle attività, il monitoraggio dei flussi di carburante, l’analisi dei dati e la loro conseguente archiviazione diventano operazioni semplici e ottimali.

Stesso discorso per chilometraggio e manutenzione. Un sistema di controllo e di gestione permette di fare una valutazione precisa dei chilometri percorsi, delle modalità di guida dei driver e dei consumi di carburante.

Anche l’annotazione dello stato dei veicoli, degli pneumatici e di tutte le parti accessorie che riguardano i mezzi adottati dalla flotta diventa un gioco da ragazzi se gestita con un software di controllo mezzi. Infatti, l’operatore incaricato del controllo dei veicoli potrà contare su un sistema di gestione per programmare e memorizzare le attività di manutenzione, riducendo così il rischio di incidenti, danni e pesanti costi di riparazione.

L’uso di un software per il monitoraggio della flotta aiuta ad avere maggiore controllo sul parco circolante a propria disposizione e a rispettare le policies aziendali attuate in favore della sostenibilità aziendale.

Mercato flotte aziendali: i trend 2020 

Cambia l’approccio alla gestione delle flotte aziendali, che si alimenta di metodi e supporti nuovi a favore di una maggiore sicurezza e sostenibilità aziendale, e si evidenziano nuovi trend per il 2020.

Diverrà ancor più costante e solida l’adozione dell’Internet of Things nella gestione logistica grazie a supporti che fanno della digitalizzazione il loro asso nella manica.

Anche l’avvento del 5G, prossimo in Italia, sarà fondamentale per la mobilità, perché in grado di aumentare la velocità di trasmissione dei dati.

I supporti dati video saranno sempre più utilizzati, mentre quelli di mobilità autonoma - che già registrano ottimi risultati in materia di applicazione come gli ADAS - sono destinati ad aumentare.

Non poteva mancare, infine, il fattore sostenibilità. Oggi le aziende sono sempre più attente al processo di decarbonizzazione e cercano di fare la loro parte acquisendo mezzi in grado di sostenere le strategie green aziendali.
Quindi, se nel 2019 il trasporto di merci su strada è stato caratterizzato solo per 3,2 milioni da veicoli elettrici, nel 2020 questi potrebbero diventare più di 26 milioni di unità.

Fleet: la nostra soluzione per aumentare i tuoi profitti

Se dopo tutta questa analisi ti stai chiedendo se ci sia una soluzione unica per soddisfare tutte le necessità viste sopra, allora sei nel posto giusto.

Fleet è il software che proponiamo per ottimizzare le attività di localizzazione e di gestione della propria flotta aziendale.

Con Fleet tutte le informazioni sulla tua flotta diventano facili da reperire e consultare perché disponibili sul dispositivo che preferisci: pc, tablet o smartphone.

Vuoi saperne di più? Mettiti in contatto con i nostri tecnici; compila il form.