Del 25/03/2019
Nella gestione di una flotta aziendale i problemi sono all’ordine del giorno. I dati della Polizia Stradale evidenziano la presenza di un’emergenza in calo, ma ancora presente.
In caso di incidenti o problemi ai veicoli puoi intervenire rapidamente e addirittura prevenire i danni.
Secondo le ultime rilevazioni della Polizia Stradale, nel primo trimestre 2019 gli incidenti stradali che coinvolgono i mezzi pesanti sono diminuiti rispetto al primo trimestre 2018. È un dato sicuramente positivo, ma che deve essere trattato con l’importanza che merita.
I dati pubblicati dalla Polizia Stradale dimostrano che a gennaio 2019 sono 2.063 gli incidenti stradali verificatisi, con una media di 66 incidenti al giorno e un calo di sinistri pari a -1,8%.
I dati raccolti coinvolgono anche i mezzi aziendali, camion e veicoli di flotte aziendali talvolta impegnati a distribuire prodotti viaggiando su tratti autostradali e tangenziali.
Se da una parte la notizia del calo degli incidenti genera la speranza che questi tragici eventi possano continuare a diminuire, dall’altra parte l’analisi delle cause provoca una riflessione sulla necessità di migliorare ogni piccolo aspetto legato alle flotte aziendali.
Quante volte si assiste a riflessioni sulla responsabilità degli autisti, troppo stanchi o distratti quando sono alla guida di mezzi pesanti o che sfrecciano in autostrada senza rispettare i limiti di velocità presenti.
I dati rilevati supportano queste riflessioni, ma quanto incidono sulla stima degli incidenti su strada la manutenzione e l’inefficienza del veicolo?
Garantire il rispetto delle norme in materia stradale significa non solo rispettare un obbligo normativo, ma anche dimostrare di agire secondo il buon senso.
Chi possiede o gestisce una flotta aziendale deve, prima di ogni cosa, pensare alla messa in sicurezza dei veicoli per il bene degli autisti e per il bene della propria attività.
Sottovalutare gli effetti di eventuali incidenti o danni ai mezzi industriali conviene?
In caso di incidente stradale o di danno a un veicolo bisogna curare tanti aspetti.
Bisogna: pensare a come allertare i dovuti soccorsi, definire le pratiche assicurative e fare le eventuali rilevazioni per le dinamiche verificatesi.
Pensare a riparare il mezzo, laddove è possibile, e a come smistare il carico di lavoro programmato per il mezzo coinvolto tra gli altri operatori.
Queste e mille altre conseguenze che determinano un enorme perdita di tempo e una grossa quantità di denaro.
Un sistema di localizzazione è caratterizzato da un rilevatore gps capace di localizzare i mezzi aziendali; è capace di programmare i percorsi che i veicoli devono effettuare e permette di estrapolare report con informazioni sul chilometraggio e sui tempi di percorrenza.
Con Fleet, il nostro software di localizzazione mezzi, avrai, in aggiunta, la possibilità di controllare lo stato di guida del mezzo e scegliere se attivare il servizio di assistenza h 24 con sistema di allarme di emergenza e collegamento alla Centrale Operativa.
Dimenticherai le chiamate degli autisti in difficoltà per capire dove è accaduto il danno perché potrai consultare in tempo reale la posizione dei tuoi mezzi da qualsiasi device.
Troppi vantaggi, non perdere tempo! Compila il form!