Del 31/03/2020
Salvaguardare le risorse del pianeta è una delle sfide a cui tutti dobbiamo partecipare mediante un miglior utilizzo delle risorse presenti sul mercato.
Si tratta di una sfida che coinvolge tutti i settori, quello produttivo, manifatturiero, dell’edilizia, dei trasporti. In primo luogo, il settore energetico deve affrontare la riduzione dell’utilizzo delle fonti fossili, con una crescita delle fonti rinnovabili.
L’errore più grande, nel settore dei trasporti, è pensare che basti passare all’auto elettrica, o adottare soluzioni come il car sharing così da ridurre il traffico, riducendo l’inquinamento atmosferico prodotto dalle eccessive emissioni CO2 rilasciate in atmosfera.
Non basta solo questo, è necessario infatti che vi sia un cambiamento culturale che sia in grado di acquisire nuova visione per tutto il settore: logistica delle merci, modalità di lavoro, investimenti in prodotti e servizi che dovranno essere sempre più green, una digitalizzazione delle informazioni e dei servizi con strumenti e software ad hoc.
Promuovere un sistema finanziario più green serve a ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla decarbonizzazione.
La digitalizzazione investirà ancora di più i processi industriali. Nel trasporto merci vi saranno notevoli vantaggi con miglioramenti sia in termini di efficienza sia di sostenibilità.
I documenti di trasporto digitali sono il primo esempio di utilizzo di integrazione dei sistemi informatici all’interno dell’azienda.
La Commissione europea, infatti, ha adottato tecniche per assicurare l’interoperabilità tra i diversi sistemi informatici impiegati per lo scambio delle informazioni nel settore dei trasporti.
L’aumento della digitalizzazione, quindi l’utilizzo di documenti elettronici, permette alle imprese di fornire più facilmente alle autorità le informazioni richieste.
Un esempio è il passaggio dal DAS all’e-DAS, il Documento di Accompagnamento Semplificato che da cartaceo diventa elettronico, obbligatoriamente dal 1 luglio 2020.
Gli obiettivi ambientali nel settore mobilità sono la decarbonizzazione, la riduzione dei gas serra e il miglioramento della qualità dell’aria.
La transizione a una mobilità a zero emissioni ha avuto inizio grazie alla mobilità elettrica e all’utilizzo di biocarburanti - tra l’altro promossi dall’Unione europea - ricavati da scarti agroalimentari come alghe, rifiuti organici, etc.
Per contribuire pienamente alla decarbonizzazione è necessario promuovere tutte le diverse modalità di trasporto, come quello multimodale e favorire l’eliminazione dei vecchi veicoli con incentivi mirati alla rottamazione.
Decarbonizzazione nel settore dei trasporti vuol dire fare in modo che vi sia sempre meno dipendenza dai combustibili fossili, attraverso la riduzione del carbonio contenuto nel carburante utilizzato dai veicoli.
Per affrontare il problema delle emissioni CO2, le azioni da attuare si riferiscono al miglioramento dell’efficienza dei sistemi di mobilità, grazie anche all’ausilio di tecnologie integrate, all’utilizzo di modalità di trasporto maggiormente sostenibili, alla riduzione dell’esigenza degli spostamenti e la lunghezza dei percorsi da effettuare.
IoT, intelligenza artificiale, apprendimento predittivo, costituiscono le tecnologie digitali a cui si riferisce la digitalizzazione nei trasporti.
Le soluzioni tecnologiche possono essere diversificate a seconda degli ambiti e delle finalità, sfruttando così i punti di forza di ciascun componente integrato in specifici mezzi di trasporto.
La digitalizzazione consente ai fleet manager di ottenere maggiori informazioni e analizzare nuovi dati tramite, ad esempio, i sensori montati sui veicoli, le etichette RFID, la telematica, il gps, etc; informazioni che sono in grado di migliorare le prestazioni e i processi aziendali.
L’innovazione è l’unico modo per le aziende di continuare ad essere competitive e generare profitti senza rischiare di crollare economicamente.
Usare nuove tecnologie significa lavorare meglio, adattarsi alle nuove regole del mercato, contribuire agli obiettivi dell’Unione europea sulla riduzione delle emissioni CO2 .
E’ importante focalizzare l’attenzione sul rapporto che intercorre tra tecnologia, crescita e sostenibilità.
Grazie al nostro software aumenti la tua produttività e hai la gestione della flotta aziendale sotto controllo.
Adottare un sistema di monitoraggio della flotta aziendale ti consente di conoscere lo stato di attività dei mezzi e ridurre i costi operativi, grazie al supporto di una piattaforma telematica che fornisce tutti i dati richiesti in base al piano che scegli.
Hai la possibilità di monitorare le attività quotidiane in real time dal tuo tablet, dal cellulare o dal pc, in qualunque momento tu voglia!
Chilometri percorsi, litri di gasolio consumati, ore di guida, localizzazione mezzi, sono solo alcune delle informazioni a cui puoi accedere in piena autonomia.
Fleet è ricco di vantaggi e si adatta perfettamente alle tue esigenze.
Scopri di più su come migliorare il controllo della tua flotta aziendale!