Del 23/03/2018
Anno di cambiamenti e rincari, il 2018 è cominciato con cattive notizie per il settore autotrasporto: Aumenti per il carburante, per i pedaggi e per la fatturazione elettronica.
In quanto ai costi del carburante, rappresenta una spesa impegnativa per le imprese dotate di parco mezzi; il suo aumento, oramai periodico, preoccupa molto gli imprenditori.
Stesso discorso per i pedaggi stradali. Per una flotta aziendale abituata a macinare molti km, la cifra destinata ai pedaggi è notevole, soprattutto in paesi come il nostro, dove non è previsto alcun incentivo fiscale per i veicoli aziendali. La Legge di Stabilità 2018 non ha previsto, infatti, la proroga del super ammortamento auto 2018.
L’unica cosa possibile a riguardo, attualmente, è l’acquisto dei mezzi con agevolazioni fiscali Fino al 30 giugno 2018, solo a patto che la richiesta sia stata approvata dal fornitore entro e non oltre il 31 dicembre 2017 e che sia stato versato il 20% dell’importo totale entro questo termine. Tanti cambiamenti richiedono da parte delle aziende uno sforzo notevole di adattamento, qualche piccolo accorgimento non guasta.
Monitorare i mezzi con un sistema di monitoraggio adeguato rappresenta un vantaggio non da poco in un periodo così "caro". Significa conoscere in tempo reale la posizione della flotta aziendale e segnalare all'autista soste non dovute e percorsi alternativi.
E non finisce qui! L’ottimizzazione dei percorsi, il controllo dello stile di guida, del livello carburante e la gestione automatizzata delle scadenze relative alla manutenzione, sono tutte funzioni che determinano a lungo termine un risparmio importante.
La localizzazione della flotta è solo uno degli utilizzi del sistema Fleet. Una serie di dati permette infatti di conoscere anche il numero di ore effettuate dal conducente, lo stato di motore (acceso/spento), e rende possibile l’assistenza in caso di furto del veicolo o di problemi di funzionamento.
Se sei incuriosito dal nostro Fleet, scopri tutte le sue caratteristiche, consultando la pagina dedicata.